Concorso di progettazione per il recupero del piano terra di Palazzo Montecuccoli, Modena, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Uno spazio privato in cui le persone danno vita al loro spazio personale.
Semplicità nella composizione architettonica e pulizia dell’aspetto estetico sono state le linee guida del nostro pensiero, dovute alla volontà di agire in modo economicamente sostenibile, ma anche per creare ambienti interni dal carattere fine e lineare. Il concetto centrale si basa sullo sviluppo dei caratteri di visibilità e di versatillità dei nuovi spazi. La creazione di una nuova vetrina per la Fondazione che permetta una comunicazione diretta dei suoi contenuti verso la città. Una diversificazione degli spazi che consenta la convivenza al loro interno di una pluralità di funzioni. La creazione di un luogo frammentato che allo stesso tempo esprima un forte senso di unità istituzionale e partecipazione.
L’intervento prevede l’introduzione di due elementi connotanti: una parete attrezzata che assolve la funzione di contenitore, comunicazione, seduta ed una serie di cornici guida che scansionano lo spazio centrale. Tali elementi garantiscono una continuità percettiva e una versatilità nell’organizzazione e nell’illuminazione degli spazi.